Salta al contenuto principale
loading

CANI IN VACANZA

Le vacanze con fido

A molti di noi piace organizzare le vacanze con fido al seguito, ci sono però degli accorgimenti da adottare per rendere più sicura e piacevole per tutti quest’esperienza.

Pianificazione

Innanzitutto bisogna pianificare il viaggio. Soprattutto se dobbiamo percorrere molta strada, è fondamentale prevedere delle soste circa ogni 2 ore per permettere al cane di sgranchirsi, abbeverarsi e fare i bisogni.
Se il vostro fedele compagno soffre il mal d’auto le cose potrebbero complicarsi, ma non disperate, se chiedete per tempo al vostro veterinario di fiducia vi prescriverà un farmaco antiemetico, che somministrato prima del viaggio ridurrà notevolmente la nausea e renderà l’esperienza più rilassante e piacevole.

Durante il viaggio

L’abitacolo dell’auto dev’essere sempre abbastanza fresco per accogliere il nostro cane, è molto utile procurarsi degli accessori come tappetini refrigeranti e ventole che rinfreschino il trasportino.
Attenzione però all’aria condizionata! Sebbene il suo utilizzo sia quasi indispensabile, bisogna prestare attenzione che lo sbalzo termico non sia eccessivo, altrimenti potremmo causare disturbi respiratori o gastroenterici al nostro cane, soprattutto se si tratta di un soggetto particolarmente sensibile o un cucciolo.

Una volta arrivati a destinazione permettiamo al nostro cane di esplorare l’ambiente e mettiamogli a disposizione le sue cose (ad esempio CIOTOLE e  cuccia), in modo che inizi a sentirsi a suo agio.

In spiaggia e sotto l'ombrellone

Se abbiamo scelto una località di mare, dovremo evitare di portare fido in spiaggia negli orari più caldi, preferendo la mattina ed il tardo pomeriggio, in ogni caso dovremo sempre permettergli di avere una zona d’ombra dove poter riposare e dell’acqua fresca in abbondanza. Un’altra accortezza fondamentale è quella di non lasciare che l’animale beva grandi quantità di acqua salata e che non mangi sabbia, potrebbe incorrere in problemi di salute anche gravi come l’avvelenamento da sodio, una gastroenterite o addirittura un’occlusione intestinale!

Al termine di una giornata al mare, bisogna ricordarsi sempre di sciacquare abbondantemente il nostro cane con acqua dolce, per eliminare i residui di sale e sabbia che possono disidratare eccessivamente la pelle; infine dovremo asciugarlo bene, l’umidità può predisporre l’insorgenza di infezioni cutanee molto fastidiose.
Utilizzare un ACCAPPATOIO dopo il bagno può essere di aiuto per proteggere da colpi d'aria e per accellerare l'aciugatura.

Appassionati della montagna

Se invece siamo amanti della montagna, bisognerà allenare il nostro cane in maniera graduale per affrontare le escursioni e dovremo tenere conto del fatto che il fondo roccioso potrebbe lesionare i polpastrelli delle zampe, soprattutto se l’animale non è abituato a certi tipi di terreno. Un consiglio utile è quello di procurarsi una crema adatta ai cuscinetti  plantari ed applicarla prima e dopo l’escursione, in modo da tenere idratata e protetta la cute e far guarire velocemente eventuali escoriazioni.  PLATINUM SKIN CARE potrebbe essere d'aiuto

Il grado di difficoltà delle uscite va sempre calibrato su quelle che sono le capacità del singolo soggetto, ed è preferibile scegliere itinerari che siano abbastanza ombreggiati e con presenza di acqua lungo il tragitto, in quanto anche ad alta quota le temperature estive possono diventare un problema per i nostri amici a quattro zampe.

Condividere le vacanze con il proprio cane è un’esperienza bellissima e con le giuste accortezze sarà ancora più serena ed indimenticabile.