Salta al contenuto principale
loading

Integrazione funzionale - Alga Spirulina

La Spirulina è un cianobatterio appartenente alla famiglia delle cosiddette ‘’alghe verdi-azzurre’’, deve il nome alla caratteristica forma spiralizzata dei filamenti che la compongono.

Si tratta di un superfood molto utilizzato nell’alimentazione umana grazie ai suoi molteplici benefici, ma sta prendendo sempre più piede anche in medicina veterinaria come integrazione funzionale per i nostri amati quattro zampe.

Quali sono le proprietà maggiormente studiate della Spirulina?

Innanzitutto la sua composizione nutrizionale la rende un ottimo supplemento alimentare; essa infatti contiene un’altissima percentuale di proteine di alto valore biologico, acidi grassi estremamente benefici, vitamine, minerali e molecole antiossidanti.
Per questi motivi la Spirulina è un alimento molto interessante per quanto riguarda la nutrizione di animali sportivi, che necessitano di migliorare le prestazioni atletiche tramite un corretto apporto proteico. L’azioneantiossidante dell’alga inoltre aiuta a combattere i radicali liberi, che sono notoriamente rilasciati dall’organismo durante l’esercizio fisico.

La Spirulina è nota per le sue capacità antinfiammatorie ed immunomodulatorie naturali, date soprattutto dalla presenza di acidi grassi omega-6 come l’acido gamma-linolenico, ma anche da alcuni pigmenti particolari, che oltre al colore tipico, sono anche responsabili dei molteplici benefici sulla salute; tutto questo la rende perfetta per cani che stanno affrontando un periodo stressante e necessitano di rinforzare il loro sistema immunitario, ma anche per gli animali anziani o debilitati per patologie croniche.

Anche la salute della cute può migliorare grazie all’integrazione con Spirulina, essa infatti può essere utilizzata per supportare chi soffre di dermatiti o semplicemente per chi desidera una migliore qualità del mantello del proprio animale.

Sicuramente la Spirulina rappresenta un ottimo prodotto da aggiungere come supporto all’alimentazione di cani e gatti, è tuttavia fondamentale confrontarsi con il proprio medico veterinario, meglio se nutrizionista, prima di iniziare ad utilizzarla.

Infine, attenzione alla qualità del prodotto!

Solitamente è possibile trovarla in commercio sotto forma di compresse, spaghettini, pellet, oppure in pratica polvere da poter aggiungere al cibo. La coltivazione dell’alga richiede preparazione ed impianti all’avanguardia, oltre al rispetto di rigide norme sanitarie.
L’origine della Spirulina è molto importante, così come il metodo di coltivazione, per scongiurare la possibilità di contaminazioni di un prodotto tanto buono quanto delicato.

VISITA LA NOSTRA PAGINA DEDIICATA AI SUPPLEMENTI

 Supplementi